+39.02.890.52.694

Comodini Silvio Cavatorta Anni 50

Cerchi Comodini Silvio Cavatorta Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



 Silvio Cavatorta prende le redini dell'azienda di famiglia romana Cavatorta negli anni 30. L'azienda produceva i suoi mobil in piccole ed esclusive serie e i suoi principali clienti erano ambasciate, alberghi, scuole e navi. Ogni arredo era progettato in modo univoco per ogni specifica commissione. 

Mentre la maggior parte degli altri noti e designer italiani nella seconda metà del XX secolo ha abbracciato i metodi industriali di produzione e riproduzione, l'azienda Cavatorta rimane fedele ai propri standard nel rifiuto della grande produzione industriale ed a favore di materiali e artigianato di pregio. Grazie a commissioni uniche, allo stile di produzione artigianale e materico dell'azienda di famiglia e ad un interesse cosmopolita che va oltre il design italiano, i mobili Cavatorta rimangono unici, rari e di altissima qualità, sia dal punto di vista estetico che costruttivo. 

Gli arredi che proponiamo in catalogo provengono da un prestigioso albergo romano degli anni 50; dell'arredo si contraddistingue una coppia di eleganti comodini pensili, originariamente agganciati alla testata di un letto matrimoniale di cui disponiamo. Il comodino sospeso, elemento d'arredo  innovativo negli anni 50, oltre ad avere vantaggi indiscussi per la zona notte, allegerisce lo spazio della camera da letto, rendendolo meno oppressivo e molto gradevole. I comodini di Cavatorta si contraddistinguono per la funzionalità ma soprattutto per l'alta qualità manifatturiera, la pregiata scelta dell'acero marezzato come legno e l'inserimento di eleganti elementi in ottone che sorreggono il comodino stesso ad un cassetto ed un proporzionato piano in vetro. 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce