+39.02.890.52.694

Design Scandinavo Yngve Ekstrom Anni 50

Cerchi Design Scandinavo Yngve Ekstrom Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Quando una rivista svedese di interni ha chiesto ai suoi lettori di votare per "un mobile del XX secolo", hanno scelto la poltrona Lamino, poltrona in teak dalla forma ergonomica e dalle incondobili linee eleganti, presente nel nostro catalogo e disegnata dal fondatore svedese Yngve Ekström. "Avere progettato una buona sedia potrebbe non essere il brutto lavoro di una vita", aveva detto molti anni prima. Ma la sua eredità è molto più grande di quella di Lamino. Yngve Ekström aveva il suo stile personale, che fa sì che gran parte dei suoi mobili mantenga il suo attuale interesse e sia mantenuta in produzione. Come la famosa Circle chair, annoverate nel nostro catalogo, resa incondibile dal motivo circolare a raggiera dello schienale. Ekström è nato nel 1913 a Småland, dove si trovava la più antica fabbrica di mobili del paese. Suo padre morì giovane ed Ekström iniziò a lavorare nella fabbrica all'età di 13 anni. Il suo talento per la falegnameria e la sua esperienza a tutto tondo gli diedero una sensazione unica per i materiali e la costruzione. Con colleghi come Aalto, Mathsson, Jacobsen e Kjaerholm, Yngve Ekström faceva parte del movimento moderno del dopoguerra che ha reso famoso il concetto di "Scandinavian Modern". I suoi mobili sono rappresentati in molte collezioni permanenti, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra.

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce