+39.02.890.52.694

Illuminazione O-Luce Anni 50

Cerchi Illuminazione O-Luce Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Fondata nel 1945 da Giuseppe Ostuni, Oluce è, nel campo dell’illuminazione, la più antica azienda italiana di design ancora attiva, un’eccellenza produttiva unica che traduce in forme un’appassionata ricerca estetica e tecnologica sulle potenzialità della luce. Nel tempo, Oluce ha saputo costruire una collezione strutturata come un racconto, ricco e multiforme, abitato da prodotti capaci di superare le mode per divenire icone del design italiano. Già nel 1951 Oluce partecipa, con successo, alla IX Triennale, presentando – nella sezione dell’illuminazione curata da Achille, Livio e Pier Giacomo Castiglioni – un Luminator disegnato da Franco Buzzi. L’azienda, com’era tipico nella storia di quel periodo, raggiunge subito, grazie alla rivista Domus, un pubblico internazionale. Un grande successo è sancito da Tito Agnoli con le segnalazioni alla seconda edizione del Compasso d’Oro, nel 1955, di due lampade (il modello da terra 363 e uno speciale modello per libreria). Nel 1956 seguiranno, in rapida sequenza, altre due segnalazioni: per una notevolissima lampada da tavolo in polivinile a lamelle e per un apparecchio a sospensione (mod. 4461) con doppio diffusore in perspex. Fondamentale infine ricordare, nel 1954, l’apparecchio 255/387 (detto ”Agnoli”), esile stelo che regge uno spot, a segnare la fine dei paralumi e l’adozione di lampade da terra molto semplificate anche nell’illuminazione domestica. Oltre ad Agnoli, con Ostuni lavorano Forti, Arnaboldi, Monti e Minale, ma è alla fine degli anni ‘50, e precisamente grazie all’incontro con Joe e Gianni Colombo, che Oluce acquista una più precisa carica rivoluzionaria. I fratelli Colombo cercavano un interlocutore in grado di reagire alle loro provocazioni: lo troveranno in Ostuni. Nasce così la lampada da tavolo 281, conosciuta come ”Acrilica”, curva di spessissimo perspex lungo cui la luce pare risalire. La 281 rimane da un lato come dimostrazione di un possibile punto di incontro tra arte e design, dall’altro come testimonianza di un uso colto di materiali allora innovativi. Medaglia d’oro alla XIII Triennale, la stessa in cui Joe Colombo otterrà anche due medaglie d’argento (per il ”Combi-Center” e la ”Mini- Kitchen”), ”Acrilica” posiziona la figura di Joe Colombo tra i grandi interpreti dell’epoca.


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce