+39.02.890.52.694

Lampade Arredoluce Anni 50

Cerchi Lampade Arredoluce Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Arredoluce nasce nel 1943 a Monza grazie ad Angelo Lelii, imprenditore e progettista, uomo di grandi intuizioni, sempre molto attento alle nuove tecnologie, passione e amore per i materiali e una cura maniacale per i dettagli. Un' azienda che ha contribuito a scrivere la storia del made in Italy, di cui ricordiamo le partecipazioni alle Triennali di Milano dal 1947 al 1960 e le molte collaborazioni con importanti designer, tra cui Gio Ponti, Ettore Sottsass jr. e Nanda Vigo. La denominazione Arredoluce oltre a riproporre le inziali del fondatore, ben definisce la tipologia in cui si cimentava, cioè l'illuminazione d'arredo. Numerose le commesse importanti negli anni 50 in teatri, cinema e alberghi in Italia e all'estero; ed è con la partecipazione alla IX Triennale del 1950 che l'azienda si afferma come "fabbrica di lampade da terra, lampade da tavolo, lampadari, appliques, ecc.", presentando nella mostra "la forma dell'utile" il Tubino dei fratelli Castiglioni e la Triennale modello 12128, presente nel nostro catalogo. La lampada da terra a tre bracci direzionabili, simbolo degli anni cinquanta, rappresenta l'archetipo della lampada italiana per diversi decenni ed è fonte d'ispirazione di prodotti coevi. Progettata sulla scorta delle esperienze tecniche maturate da Lelii, calvaca le tendenze più avanzate del momento. La ricca produzione degli anni 50 di Arredoluce vanta tra le più belle lampade del design italiano e internazionale del Novecento. Le lampade e gli oggetti per l'illuminazione di Angelo Lelii si distinguono per il design estremamente semplice, che punta alla minima complessità e per il forte senso di una sensibilità disadorna. Grazie all'approccio unico di Angelo Lelii al design, Arredoluce si è rapidamente costruita una reputazione per la creazione di prodotti di qualità superiore basati su un design pulito, semplice e funzionale. I progetti più noti di Angelo Lelii sono la lampada da terra della Triennale modello 12128 (1947) e la lampada da tavolo Cobra (1964), che divenne famosa per la sua forma unica e per la bassa tensione utilizzata incorporando il trasformatore nella sua base. Altre sue icone sono la lampada Tris (1946), la lampada da terra Eye (1950), la plafoniera Stella (1950) e la lampada da tavolo President (1970).

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce