+39.02.890.52.694

Lampade Charlotte Periand Anni 50

Cerchi Lampade Charlotte Periand Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Charlotte Perriand ebbe una vita lunga e densa di attività e può essere indicata fra i fondatori del design contemporaneo.Nata a Parigi nel 1903, Charlotte Perriand studia alla Ecole de l’Union Centrale des Arts Décoratifs. Profondamente colpita e ispirata dai trattati sull'architettura di Le Corbusier, nel 1927 Perriand convince il grande architetto ad assumerla, e lavora come responsabile della produzione di prototipi e delle presentazioni pubbliche dello studio. Nel 1930 intraprende un lungo viaggio in Unione Sovietica, che la mise in contatto con l'ambiente fertile di idee del costruttivismo russon e nel 1933 fu una delle poche donne a partecipare al IV CIAM ad Atene. Nel 1940 si reca in Giappone nelle vesti di consigliere per il design industriale, e quando il Giappone entra in guerra Perriand si trova bloccata in Vietnam fino al 1946 - dove metterà a frutto gli anni di esilio forzato dedicandosi allo studio delle tecniche locali per la lavorazione del legno e dei tessuti. Quando finalmente torna in Francia, si impegna per l'integrazione di tali tecniche e dei loro materiali (bambù e canna) nel design moderno. In Francia Charlotte Perriand continua il suo lavoro al fianco di Le Corbusier e Jean Prouvé partecipando alla creazione della Unité d’Habitation di Le Corbusier a Marsiglia, e rimarrà una figura grandemente influente sulla scena modernista fino alla sua morte nel 1999. Negli anni anni 50 in collaborazione con Le Corbusier e Pierre Jeanneret sviluppa una serie di sedie tubolari in acciaio, considerate fino ai giorni nostri icone dell'era industriale. Anche nel settore del design di illuminazione le lampade disegnate da Charlotte sono facilmente connotate e riconoscibili grazie alla carattestica del tubolare. Ne è un esempio il modello di lampada da tavolo presente sul nostro cataologo. La struttura della lampada è composta da una base in metallo ed uno stelo in tubolare cromato che sostiene un cappello in metallo di misure proporzionate ed orientabile, e che permette di direzionare a propria scelta il fascio di luce.  

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce