+39.02.890.52.694

Lampade Giuseppe Ostuni Anni 50

Cerchi Lampade Giuseppe Ostuni Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Giuseppe Ostuni decide di intraprendere la carriera di designer e, proprio come aveva fatto Gino Sarfatti, decide di esplorare la produzione illuminotecnica. Essendo un autodidatta, fonda nel 1945 Oluce, l'azienda di manifattura d'illuminazione attiva più antica in Italia. All'inizio della sua carriera soffre di varie critiche. Tuttavia nel 1949, non appena propone la lampada "Ochetta", il suo ingegno suscita interesse. Il suo successo è dovuto al design distintivo di questa lampada che le permette di agire sia come lampada da comodino che come lampada da parete. Negli anni '50 nonostante l'alta competizione, data dal grande numero di marchi di illuminazione italiani modernisti ascendenti, come Arredoluce, Arteluce, Azucena , Lamperti, e Stilnovo, la Oluce, grazie al modello Ochetta, si impone sul mercato italiano, e sarà fondamentale per il successo internazionale dell'Italia nel campo del design di illuminazione. Fondamentale anche la collaborazione in quegli anni con alcuni dei più importanti talenti dell'epoca, come Joe Colombo, Bruno Gecchelin, Vico Magistretti, e Marco Zanuso,che contribuiscono a confermare l'azienda una vera e propria forza del design del dopoguerra grazie ad una serie di design oggi iconici. In catalogo proponiamo un'elegante lampada da terra disegnata da Giuseppe Ostuni, disponibile solo a noleggio. La lampada è composta da un sottile stelo in ottone che sorregge un proporzionato diffusore conico in metallo orientabile, e da un'elegante base circolare in marmo bianco. 

 

 

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce