+39.02.890.52.694

Lampade Louis Kalff Anni 30 / 40 /50

Cerchi Lampade Louis Kalff Anni 30 / 40 /50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Louis C. Kalff (1897-1976) è stato architetto, designer e art director di Philips per pubblicità, prodotti, mostre e stand. Kalff cresce in un ambiente ricco di Amsterdam, nel 1916 comincia gli studi in architettura all'Università tecnica di Delft. Da studente, disegna poster, banner, e costumi per attività universitarie. Nel 1923, lavora da apprendista per l'architetto D.F. Slothouwer. Nel dicembre del 1924 Kalff scrive ad Anton Philips, rettore della manifattura di lampadine e radio Philips, con sede ad Eindhoven, affermando che la pubblicità dell'azienda non era abbastanza moderna: il 5 gennaio 1925, il ventisettenne Kalff entra a far parte della Philips e gli viene affidato il compito di modernizzare la pubblicità artistica e commerciale dell'azienda. Nel 1929, viene fondato il Lighting Advisory Office (LIBU) sotto la guida di Kalff, per offrire consulenza ad aziende ed architetti nel campo dell'illuminazione. Kalff disegna  per Philips anche prodotti, stand, mostre e spettacoli di luci. Negli anni 50, già direttore artistico da diversi anni, progetta un gran numero di lampade, il cui segno distintivo è costituito da paralumi metallici colorati montati su steli in ottone; è questo il periodo delle realizzazioni Philips più prestigiose nel settore dell’illuminazione distribuite anche in Italia. Il nostro catalogo offre diverse tipologie di lampade da tavolo disegnate da Louis Kalff, tutte contrassegnate con il famoso marchio Philips. Nel 1958, Kalff lavora inoltre con Le Corbusier e il compositore Edgar Varèse al padiglione Philips per l'Esposizione Universale di Bruxelles, dove viene eseguita la Poème Électronique. 

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce