+39.02.890.52.694

Lampade Stilnovo 50

Cerchi Lampade Stilnovo 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



L'azienda produttrice di illuminazione italiana Stilnovo viene fondata da Bruno Gatta nel 1946 a Lainate, nella periferia industriale di Milano. All'indomani della Seconda guerra mondiale, mentre l'Italia si dedicava alla ricostruzione della sua economia lasciata in pessime condizioni, Gatta e Stilnovo si dedicano alla produzione di elementi di illuminazione innovativi, in grado di incorporare il razionalismo e i principi di forme legate al funzionalismo. Nel dopoguerra, il designer Gaetano Sciolari viene assunto dall'azienda e, mentre l'Italia si riprende, Stilnovo diventa sinonimo di marchio prestigioso e alla moda, popolare sia per gli spazi pubblici che per quelli privati. Dagli anni 50 Stilnovo è una delle entità più significative nel panorama del design dell’apparecchio luce, dinventando punto di riferimento imprescindibile per i nomi prestigiosi del design italiano, da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, a Joe Colombo, Danilo e Corrado Aroldi, Roberto Beretta, Antonio Macchi Cassia, lo studio De Pas D’Urbino Lomazzi, Ettore Sottsass, Cini Boeri, Gae Aulenti, che disegnano per la piccola entità milanese pezzi memorabili. Ne sono esempi, per citare, Periscopio, Manifesto, Nuvola, Multipla, Bridge, Topo, Lampiatta, Lucetta fino ai sistemi Trepiù e Gomito – esemplari eccellenti di una catena produttiva di grande successo atta a soddisfare le più diverse forme d’uso: dagli interni civili ai locali pubblici, e soprattutto un’ampia scelta di materiali, sensibile all’innovazione, riconoscibile nella differenziazione del segno estetico. Stilnovo produce e commercializza oggi lampade disegnate all’epoca, dalla caratteristica forma a cono, diventate nel tempo simbolo, nei circuiti internazionali, del marchio. La nostra collezione raccoglie invece lampade Stilnovo da terra, da tavolo, da muro e da parete, originali degli anni 50, di alta qualità e valore, poichè sempre più rari e introvabili.

 

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce