+39.02.890.52.694

Marcello Chiarenza - Michele De Lucchi

Cerchi Marcello Chiarenza - Michele De Lucchi? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Dalla prima mostra "Leggerezza" nel 2005 Stefano Vitali e Marcello Chiarenza hanno fortificato sempre più la loro collaborazione artistica. Si associano alle numerose mostre personali presso gli spazi di Avanguardia Antiquaria anche esposizioni in diverse realtà sia in Italia che all'estero. Alcuni degli ultimi progetti che affiancano Stefano Vitali al maestro Chiarenza sono: un'installazione di numerose grandi opere alle isole Maldive, e un'importante mostra patrocinata da Unicredit e curata da Avanguardia Antiquaria presso il Pavilion in piazza Gae Aulenti a Milano, all'inaugurazione della mostra è stato ospite lil noto architetto Michele De Lucchi, il quale ha avuto un interessante dialogo con l'artista sulle relazioni tra arte, design e architettura. Michele De Lucchi, che ha collaborato diverse volte con l'artista (da menzionare  l'allestimento affidatogli di "la passeggiata" al Salone del Mobile 2015 dove Chiarenza tra le tante opere presentò  "La Guida" un grande cervo alto iù di 2 metri realizzato in rami di nocciolo) scrive: "Marcello Chiarenza cerca simboli chiari, semplici, immediati che sappiano aprire gli occhi della mente e dare per pochi attimi il senso di saper guardare la realtà in profondità. Ne ha trovati molti, ma continua a cercarli e ne trova continuamente di nuovi. I primi erano lune, vascelli, finestre, pozzi, scale (che sono una costante!), oggi sono la mela, la chiave, il serpente. Sono oggetti delle sue opere, ma non sono solo oggetti da rappresentare, quanto simboli da far parlare. Li seleziona con cura e li affronta con estrema delicatezza e attenzione. Diventano oggetti eleganti, discreti, ma al contempo di forte presenza, forse anche per i bei materiali, le sofisticate finiture e la sensibilità della forma. Spesso abbina qualche simbolo insieme: una mela con un albero, una luna con la scala, una chiave con una mela e così queste semplici cose parlano. Il loro messaggio penetra nel pensiero e rimane inciso nella memoria.
A me che sono un progettista, il lavoro di Marcello Chiarenza è servito sempre molto. Mi ha aiutato a capire il senso delle cose semplici e a metterle davanti agli occhi della mente nel modo giusto per poi riuscire a trasmetterle. In questo è un maestro. "

 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce