+39.02.890.52.694

Mobili Ico Parisi Anni 40 / 50

Cerchi Mobili Ico Parisi Anni 40 / 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Ico Parisi (Palermo, 1916 – Como, 1996) è stato un architetto e designer italiano. Si diploma in edilizia e svolge l'apprendistato presso lo studio di Giuseppe Terragni. Nel 1937 esegue, per la rivista Quadrante, uno studio fotografico della Casa del Fascio che segna l'intera ricerca che Parisi conduce nel "meditare i lasciti e le contraddizioni dell'enorme bagaglio di idee e di forme costituito dall'esperienza dei maestri. La sua attività, segnata da una continua sperimentazione, è un'incessante ricerca nel campo dell'architettura, dell'arte e del design. Tra il 1948 ed il 1950 si dedica allo studio di elementi d'arredo. Nel campo del design gli incontri cruciali con Munari e Fontana (1951) e Melotti ne segnano profondamente l'esperienza. Nel 1948 fonda, con la moglie Luisa Aiani, lo studio La ruota che cesserà la sua attività nel 1995. l loro lavoro incarna lo stile moderno italiano degli anni '50; la coppia crea insieme molti pezzi di design classici, il più famoso forse è la sedia Modello 813 Uovo per Cassina (1951). Parisi disegna molti interni, mobili (soprattutto in legno e metallo), vetri, gioielli, e progetti architettonici, sia da solo che con Luisa. Il loro studio era un punto d'incontro per collaborazioni tra artisti già affermati e designer in ascesa. I loro clienti includono: Singer & Sons, Altamira , M.I.M. , Longhi , e Cassina (proponiamo in catalogo il tavolo modello Urio disegnato per M.I.M.). Ico Parisi, in collaborazione con gli architetti Silvio Longhi e Luigi Antonietti, disegna il Padiglione per il soggiorno per la decima Triennale di Milano. Riprendendo le forme di una tenda da circo, le pareti rafforzate in cemento e vetro formavano un salotto a forma di spirale; Parisi e il suo team dedicarono poi lo spazio ad un luogo comune con biblioteca e bar. Citati nella prestigiosa rivista Domus i Parisi vengono celebrati per i loro design e interni organici. La collaborazione della coppia con Cassina è stata molto fruttuosa, portando alla luce molti famosi design tra cui le sedie Modello 691 (1955) e Modello 839, che furono entrambe candidate al Compasso d’Oro nel 1955.


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce