Avanguardia Antiquaria è una galleria con spazio espositivo a Milano specializzata nella vendita e nel noleggio di arredi d'epoca, vintage e di modernariato, con oggetti degli anni 40, 50 e 60 disegnati dai più importanti designer italiani (come Gio Ponti, Osvaldo Borsani, Ico Parisi, fratelli Castiglioni, Paolo Buffa,Franco Albini) e stranieri (come Yngve Ekstrom, Andre Sornay, Charles and Ray Eames, Charlotte Perriand), per le principali aziende del tempo quali Artemide, Flos, Cassina, Zanotta, Stilnovo, ecc. Tutti gli arredi: mobili, tavoli, oggetti, sedute, lampade, tappeti, quadri, ecc., sono visionabili sul catalogo on line e possono essere richiesti a noleggio per servizi fotografici, set cinematografici e pubblicitari, spettacoli teatrali ed altro. Avanguardia Antiquaria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti, sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi e Silvia Levenson. Le opere degli artisti sono visionabili nella sezione Arte contemportanea del sito, e possono anch'esse essere richieste a noleggio. Avanguardia Antiquaria offre inoltre su richiesta un servizio di ricerca specifica e altamente qualificata di particolari mobili ed oggetti non presenti nel sito. Le percentuali di noleggio variano a seconda del valore dell'oggetto e del periodo di durata.
Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.
La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".
All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore.
“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”
(G. Flaubert)