+39.02.890.52.694

Poltrone Charles And Ray Eames Anni 50

Cerchi Poltrone Charles And Ray Eames Anni 50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



Charles e Ray Eames sono tra i più importanti designer americani del XX secolo.
Gli Eames sono noti soprattutto per i loro rivoluzionari contributi all'architettura, alla progettazione di mobili ed al design industriale e di produzione.
Charles Eames nasce nel 1907 a St. Louis, Missouri. Sviluppa fin da giovane un interesse per l'ingegneria e l'architettura. Dopo aver frequentato la Washington University di St. Louis con borse di studio per due anni ed essere stato cacciato per aver preso la difesa di Frank Lloyd Wright, inzia a lavorare in uno studio di architettura. Nel 1930, Charles apre il suo studio ed inizia ad estendere le sue idee di design oltre l'architettura; riceve una borsa di studio alla Cranbrook Academy of Art in Michigan, dove in seguito diviene capo del dipartimento di design. Ray Kaiser Eames nasce nel 1912 a Sacramento, California. Studia pittura con Hans Hofmann a New York prima di passare alla Cranbrook Academy dove incontra e affianca Charles ed Eero Saarinen nella preparazione dei progetti per il Concorso di mobili organici del Museum of Modern Art. I progetti di Charles ed Eero, creati modellando il compensato in curve complesse, vincono i primi due premi.
Charles e Ray si sposano nel 1941 e si trasferirono in California dove continuano il loro lavoro di progettazione di mobili con lo stampaggio del compensato. Durante la seconda guerra mondiale vengono incaricati dalla Marina Militare degli Stati Uniti di produrre stecche in compensato sagomato, barelle e gusci di alianti sperimentali. Nel 1946, la Evans Products inizia a produrre i mobili in compensato sagomato degli Eames. La loro sedia in compensato sagomato viene chiamata "la sedia del secolo" dall'influente critico d'architettura Esther McCoy. Presto la produzione viene rilevata da Herman Miller, Inc, fornitore americano di arredi da camera tradizionale e di alta qualità. La linea di sedute Eames diventa ben presto l'emblema della qualità e dell'innovazione che contraddistinguono Herman Miller, inziando a commercializzare i propri prodotti anche sul mercato europeo.La produzione di alcuni prodotti, come la seduta in compensato sagomanto, e il tavolo da caffè in compensato sagomato, viene però sospesa nel 1957 per riprendere solo nel 1994.La nostra attenzione e ricerca si concentra proprio sulla produzione di sedute disegnate da Charles and Ray Eames che va dal 1946 al 1957, sicuramente più rara e di valore e qualità superiore;La collezione Avanguardia Antiquaria presenta infatti una coppia di sedie long chair wood del 1946 in compensato sagomato e due poltroncine in vetroresina degli anni 50. 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce