Avanguardia Antiquaria è una galleria a Milano che annovera una vasta selezione di arredi vintage, ovvero arredi d'epoca che sono diventati un cult del Novecento e che si considerano irripetibili. Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge a sua volta derivante dalla parola latina vendemmia, ed indica in senso generico i vini d'annata di pregio, e per estensione del termine vintage viene usato per descrivere diversi altri prodotti come vestiario, oggetti, armadi, credenze ecc. La Galleria Avanguardia Antiquaria è proprio un punto di riferimento per chi è alla ricerca di questa tipologia di arredo, e presenta in catalogo una selezione di mobili, sedute, oggetti e lampade che identificano al meglio il vintage, specialmente degli anni 40, 50 e 60; vasta è la selezione di sedute, dalle sedie anni 30 alle poltrone dalle caratteristiche linee degli anni 50, dai divani di design ai daybed scandinavi. Per maggiori informazioni si prega di contattare la galleria al +39 3471658009.
Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.
La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".
All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore.
“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”
(G. Flaubert)