+39.02.890.52.694

Tavoli Paolo Buffa Anni 30 / 40 /50

Cerchi Tavoli Paolo Buffa Anni 30 / 40 /50? Consulta il nostro catalogo nel Menu e sfoglia fra i prodotti disponibili in questo momento.

Oppure Chiamaci al numero +39.02.890.52.694 per chiederci informazioni 



L'architetto e designer italiano Paolo Buffa (1903-1970) fu attivo tra gli anni '30 e '60, ed è noto per il suo arredamento che fonde lo stile neoclassico con motivi Art Déco e principi modernisti. Per la sezione "Arredamento e arti decorative" della IV esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Monza,  Buffa e Cassi Ramelli(col quale aveva aperto uno studio nel 1928) progettano nel 1930 una sala da pranzo in noce del caucaso e palissandro con guarnizioni in bronzo argentato. Il tavolo come gli altri arredi presentano lo stile classicheggiante con matrici dèco: gli elementi tipici della cultura classica come la gamba ricurva e la freccia proposta come motivo decorativo  si associano a materiali pregiati e colti, come il noce d'india e l'ottone naturale. Disegnando per le classi sociali più alte milanesi, i design di Buffa sono realizzati manualmente nei materiali più fini e di qualità, e sono in grado di competere con Emile-Jacques Ruhlmann, leggenda dell'Art Déco francese. Collaborando con ebanisti di talento come Mario Quarti, ed artigiani specializzati, Buffa riesce lentamente ad introdurre tecniche moderne sulla scena del design dei primi anni '40.  L'evoluzione dell'estetica di Buffa, progressivamente sempre più moderna, è molto chiara e lineare soprattutto nel tavolo; dai mobili neoclassici degli inizi, con le loro decorazioni complesse ed intricate, Buffa arriva a disegnare negli anni '50 e '60 tavoli essenziali e dalle linee pure. Negli anni '60 collaborerà addirittura con Cassina. In catalogo proponiamo un elegante tavolo del 1946, anno in cui Buffa partecipa alla "Mostra mercato per la Ricostruzione" assieme ad altri grandi designer dell'epoca quali: Parisi, Longhi, Ponti e Ulrich. Il tavolo è composto da due gambe troncoconiche scanalate in legno di ciliegio, pregiato legno di frutto come il citronnier ed  usati abbondantemente da Buffa negli anni 40, con alle estremità due eleganti e lavorati piedi in ottone che si congiungono tramite un elemento sempre in ottone. Il piano rettangolare in legno di ciliegio con angoli smussati e borso svasato ospita un vetro incassato di color grigio perla. 


Avanguardia Antiquaria è un luogo di ricerca sul tempo: una Galleria e spazio espositivo a Milano per opere d’arte, di antiquariato, modernariato e design del XX secolo.

La Galleria nasce nel 2005 dall'idea di far coabitare, nello stesso ambiente oggetti nati in luoghi e tempi diversi, è infatti uno spazio dove Stefano Vitali affianca alla sua continua ricerca di pezzi di antiquariato, art dèco e vintage design del Novecento, una profonda dedizione all'arte contemporanea, ospitando periodicamente mostre, personali e collettive, di artisti contemporanei; tra i tanti sempre presenti in Galleria le opere di Marcello Chiarenza, Giovanni Cerri, Antonino Negri, Fausto Rossi  e Silvia Levenson. Questo continuo dialogo tra narrazione del passato e ricerca artistica attuale è il fil rouge che ha dato vita all'ossimoro "Avanguardia Antiquaria".

All'eclettico spazio espositivo si affianca inoltre il laboratorio di conservazione e restauro di mobili antichi, dipinti, ceramiche e dorature che Stefano Vitali segue con altrettanza attenzione e precisione, operando da più di 25 anni nel settore. 

 

“Non ci sono bei pensieri senza belle forme, e viceversa.”      

(G. Flaubert)        

 

 
Alcuni degli oggetti trattati: sedute, poltrone,divani, daybeds, tavoli , tavolini , lampade, applique, piantane, lampadari, armadi, sideboard, consolle, scrivanie, specchiere, complementi, cornici
Siamo specializzati in: Vintage, Antiquariato, Modernariato, Design, Design Milano, Interiors, Interior Design, Restauro, Midcentury Furniture, Arte Contemporanea

Epoche: ANNI 20 - ANNI 30 - ANNI 40 - ANNI 50 - ANNI 60 - ANNI 70 - ANNI 80
Aziende / Marchi: Feal, Cassina, Formanova, Acerbis, Bernini, Tecno, Poltrona Frau, Herman Miller, Flos, Lumi, Stilnovo, Fontana Arte, Stilux, Luxo, Philips, Arredoluce, O-Luce